Skip links

La Nostra Storia

Un sorriso per tutti

La Nostra Storia

FIORE CHE RIDE COOPERATIVA ETS

Il gruppo Fiore che Ride nasce nel 2002 da un intuizione di Tosca Vincenzi, direttrice dell’allora CSE Il Passero, con Maurizio Croci tecnico FiJilkam della JKS di Castano Primo con il progetto di Karate adattato per persone disabili.
Prosegue nel 2008 a Castano Primo nella palestra di via Giolitti, dove si svolge tuttora.
L’idea del fiore ci rimanda a qualcosa di prezioso e fragile da coltivare con cura e amore e il sorriso vuole significare la filosofia con la quale affrontare le lezioni, le difficoltà e in generale la vita. Il nostro è un gruppo eterogeneo e variegato in cui ogni singolo componente, ragazzi, educatori, maestri, porta con sé le proprie peculiarità che si mescolano, come in ogni contesto gruppale, e creano il particolare contesto nel quale si svolgono le lezioni.
Da questa esperienza abbiamo osservato come la riabilitazione motoria e l’inclusione sociale delle persone con disabilità siano strettamente legate. L’appartenenza ad un gruppo sportivo, crea legami ed amicizie che vanno al di fuori dei muri delle palestre, da qui la creazioni di altre attività ludico-creative.
Si sono create delle collaborazioni profique con altre realtà associative e cooperative del territorio, e nel 2013 la prima vera festa di inclusione, La Festa del Sorriso, dove Volontari e persone con disabilità cooperano, ognuno con le proprie capacità, alla riuscita dell’evento. I protagonisti della festa sono le persone con disabilità, che con entusiasmo aiutano nella preparazione del cibo, servono ai tavoli, riordinano, puliscono e svolgono tutte le attività utili alla buona riuscita della festa. Il crescente successo riscontrato in tutti questi anni, il clima festoso e di divertimento che si respira in questo contesto, ci sprona a riproporre ancora questa iniziativa, che con il suo ricavato offre una settima di puro divertimento e svago a tutti , e cosa ancora più importante, crea una settimana di sollievo ai familiari delle persone disabili, da non sottovalutare.
Nasce così l’esigenza di avere una propria struttura associativa, di avere un’identità tale da poter svolgere le nostre attività in sicurezza con le nuove disposizioni di Legge. Entriamo così a fare parte, pur mantenendo la nostra identità di Fiore che Ride, nella Croce Azzurra Ticinia Onlus , prestigiosa Associazione che si occupa di trasporto di persone con fragilità sul territorio del Castanese e del Legnanese.
Il comune di Castano Primo, ci ha concesso l’uso di una aula all’interno della casa dei Castanesi, dove abbiamo istituito alla domenica un pomeriggio di ritrovo per tutti, con il laboratorio di Arte e Musica.
E’ un laboratorio creativo, dove si trasformano i legni raccolti sul fiume Ticino, in oggetti di vario genere, lampade, candelabri, vassoi, etc… grazie al supporto di un falegname professionista, Gianni Gambalonga. Si parte dal pulire i pezzi di legno, che si vogliono utilizzare, ci si confronta , ognuno mette in campo la propria creatività e si inizia la lavorazione . Abbiamo ottenuto dei veri capolavori. Si sente musica , si può giocare a ping pong o ad altri giochi ed Infine merenda tutti insieme.

Sempre grazie alla Festa del Sorriso, la conoscenza con Radio TRM e la costituzione di un programma radiofonico “Fiore che Ride News, una finestra sul mondo della disabilità”. E’ un programma innovativo, in quanto è condotto, oltre che da un volontario, da persone disabili. In particolar modo queste persone danno libero sfogo alla loro fantasia e hanno creato un mondo parallelo “Fiorlandia” dove ogni partecipante, si mette in gioco. Un programma molto divertente, non escludendo però quelle che sono le tematiche importanti, legate a una nuova visione della persona fragile (anche loro sanno far divertire!!) .
L’evoluzione sarà quello di creare dei veri studi di registrazioni , con apparecchiature tecnologicamente adatte per questi scopi.

Da qui l’esigenza di andare oltre all’associazione , creando una Cooperativa, dove poter far rientrare tutto ciò che un’ associazione non può fare giuridicamente , come creare dei posti di lavoro per persone disabili ,ma non solo , anche per persone disagiate economicamente o con altri tipi di disagi.
E dal 01.09.2021 la Svolta!!
Fiore che ride sarà gestore per i prossimi 5 anni dell’Auditorium Paccagnini di Castano Primo. Sarà una vera svolta per l’inclusione delle persone con disabilità, dove persone con disabilità gestiranno un prestigioso luogo di cultura. Il Paccagnini e un centro polivalente di produzione culturale, pertanto si potranno attivare parecchie attività,
oltre ad organizzare la stagione teatrale, si gestirà una sala ristoro-caffetteria dove si potranno fare degli aperitivi letterari, musicali o semplicemente per ritrovarsi in ottima compagnia, si utilizerrano prodotti del territorio, le bevande saranno tassativamente Bio, l’uso della plastica sarà ridotta al minimo o si utilizzerà plastica riciclata, insomma saremo Green.
L’auditorium ha anche una sala conferenze , dove si potranno organizzare meeting, corsi formativi, presentazioni artistiche, workshop
Sala espositiva dove si potranno organizzare mostre, laboratori creativi, corsi ed attivita didattiche.

🍪 This website uses cookies to improve your web experience.